PRESENTAZIONE
La Fondazione Onlus NinJ Beccagutti è un'organizzazione ONLUS senza fini di lucro il cui obiettivo è sostenere ed assistere gli anziani in condizione di fragilità, ricercando la qualità di vita e indirizzando ciascuno verso il sentirsi “vivo” in modo gratificato e motivato.
MISSION
OBIETTIVI
L’obiettivo primario della Fondazione è fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite e implicite degli ospiti dando risposte alle loro necessità, misurandosi continuamente con i loro bisogni reali, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari, conferendo loro la certezza che i propri cari sono costantemente seguiti nella Struttura. Nel perseguimento dei Nostri obiettivi ci ispiriamo ai principi fondamentali di seguito riportati
MISSION
La “Mission” della Fondazione Onlus Ninj Beccagutti è assicurare agli ospiti della propria residenza, una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità, della riservatezza, della libertà secondo le particolari necessità materiali, morali e spirituali delle persone anziane che, per vari motivi, necessitano di inserimento in una struttura socio assistenziale a carattere comunitario.
La Fondazione ha adottato un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 e UNI 10881:2013 e si impegna a lavorare nel rispetto dei seguenti principi:
- Attenzione alla persona
Il Consiglio di Amministrazione indirizza le proprie risorse finalizzandole alla crescita della soddisfazione degli ospiti e dei familiari attraverso:
- L’ascolto attivo del proprio sistema cliente tramite la disponibilità a colloqui, la raccolta sistematica e la gestione di reclami e suggerimenti pervenuti, la somministrazione e l’analisi di questionari mirati alla misurazione della soddisfazione delle parti interessate;
- La progettazione, realizzazione, aggiornamento e verifica, per ogni ospite, dei relativi piani assistenziali e terapeutico-riabilitativi volti a raggiungere specifici obiettivi/risultati, grazie a valutazioni multidimensionali;
- Il raggiungimento di livelli di salute ottimali, nell'ottica della conservazione, del ripristino o del mantenimento delle capacità funzionali residue dell’anziano.
- Rapporti con il territorio
La Fondazione ricerca in maniera continuativa l'apertura al territorio potenziando l'integrazione con le Aziende ASL, i Comuni e con altre istituzioni, come scuole, enti di formazione, organizzazioni di volontariato, per la realizzazione di progetti di collaborazione, traendo forza dal fatto che tale collaborazione è da ritenersi un investimento sociale per il miglioramento della vita del singolo e della collettività.
A tale fine il Consiglio di amministrazione si impegna a mettere a disposizione risorse per essere sempre più presente sul territorio, per estendere l’offerta di servizi sia in termini di attivazione di servizi ex novo, sia attraverso l’apertura dei servizi della RSA ai residenti nel territorio.
- Mantenimento, miglioramento e potenziamento delle infrastrutture
Il Consiglio di Amministrazione si impegna a rendere disponibili e mantenere efficienti strutture, strumenti ed attrezzature al fine di garantire la migliore capacità di risposta possibile alle necessità degli ospiti e l’adeguatezza all’innovazione tecnologica.
Tutti gli spazi della struttura sono stati progettati per essere il più possibile vicini ad un ambiente di tipo familiare, privilegiando camere per gli ospiti con un massimo due posti letto, ricercando negli abbinamenti armoniosi dei colori di strutture e arredi, garantendo la presenza di ampi e soleggiati spazi comuni ove è possibile incontrarsi e stare insieme.
- Miglioramento continuo dell’efficienza aziendale
A tale fine il Consiglio di Amministrazione si impegna a:
- definire, mantenere attive e migliorare costantemente le procedure e le prassi per l’erogazione e il controllo dei servizi;
- fornire le risorse necessarie;
- gestire in maniera oculata le risorse economiche e monitorare gli indici di bilancio più significativi.
QUALITÀ DELL'ASSISTENZA
L’Istituto fornisce assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia in un ambiente che valorizza i rapporti umani e che mira alla tutela della persona.
Obiettivo prioritario è la soddisfazione delle esigenze dell’ospite.
La Fondazione ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema di Gestione di Qualità a maggio del 2008, sempre rinnovata secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.
Nel corso dell’anno 2017 ha ottenuto la certificazione secondo la UNI 10881:2013 per i “Servizi di assistenza Residenziale per Anziani”.
Tale scelta metodologica è stata fatta con l'obiettivo di rendere i processi di cura: omogenei, coerenti con gli indirizzi scientificamente validati; osservabili e valutabili sotto il profilo della qualità. Per questo motivo sono state redatti linee guida, protocolli e procedure che sono periodicamente aggiornati e distribuiti al personale operativo.